Responsabilità dei dentista 

(pubblico, privato, clinica)


I professionisti dello Studio Sportello Nazionale Malasanità assistono i danneggiati da interventi odontoiatrici, di strutture pubbliche e private.

È possibile ottenere il risarcimento dei danni causati dal dentista entro dieci anni decorrenti da quando il diritto può essere fatto valere.

Il dentista risponde dei danni causati  del mancato miglioramento delle cure odontoiatriche quando si è comportato in modo imprudente, negligente o imperito ovvero quando è incorso nella violazione di una norma di legge, regolamento, ordine o disciplina.

Nel primo caso si parla di colpa generica; nel secondo di colpa specifica.

Difficile, ma non da escludere, una responsabilità per dolo e, cioè, per avere agito con coscienza e volontà.

E' configurabile, anche, la responsabilità per una condotta omissiva, in tutte le ipotesi in cui non venga impedito un evento che si ha l'obbligo di impedire.

Esiste anche una responsabilità professionale derivante dalla violazione dei doveri previsti dal codice penale (falsità ideologica in certificato, omissione di referto, ecc).

Anche la mancata o irregolare tenuta della cartella clinica, non è esente da responsabilità ed, anzi, può essere un fattore decisivo per la dimostrazione della responsabilità del dentista.

Danni risarcibili

Nei casi in cui la lesione subita dal paziente è stata causata da errori commessi dal dentista, al paziente stesso saranno risarcibili i danni patrimoniali consistenti nella restituzione del compenso percepito dal dentista e nel pagamento delle spese necessarie per gli interventi riparatori, nonché i danni non patrimoniali e cioè il danno biologico riportato, personalizzato in relazione al danno morale.

Perchè rivolgersi allo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITA'

Lo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITÀ ti fornisce la più qualificata assistenza legale e odontologa forense mettendoti a disposizione i propri professionisti (avvocati e odontologi forensi) con un'esperienza ultraventennale nella materia per la valutazione del tuo caso e per ottenere il giusto risarcimento.

Ogni caso portato all'attenzione dello Sportello viene vagliato con attenzione e oggettività dai legali e dagli specialisti dell'associazione e nessuna richiesta o azione viene esperita nei confronti dei dentisti (di strutture sanitarie pubbliche o private), senza l'accertamento della sussistenza del nesso di causalità tra condotta medica e danno.

Nel caso in cui all'esito di questa istruttoria si ravvisino elementi per procedere i legali dell'Associazione prenderanno in carico la posizione e procederanno nei confronti dei responsabili per ottenere il giusto risarcimento del danno.

Tutti i legali che collaborano con lo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITÀ non percepiranno alcun compenso, sino a quando la pratica non abbia avuto un esito positivo.

Se il parere è positivo si procederà, quindi, alla redazione di una perizia specialistica e medico-legale, senza costi per il cliente.

La professionalità dei medici specialisti è fondamentale in questa fase perché tutte le iniziative legali si fonderanno su quanto essi scriveranno nella loro perizia.

Con in mano la perizia che accerta la sussistenza di responsabilità, danno e nesso di causalità (il nesso sulla base del quale è possibile sostenere che il danno è stato causato dall'erroneo comportamento del dentista) i legali procederanno con la redazione della lettera di messa in mora e con l'invio al dentista.

La lettera di messa in mora è la lettera con la quale viene chiesto il risarcimento dei danni subiti e interrompe il decorso del termine di prescrizione.

Nel caso in cui i responsabili rispondano, si instaurerà una trattativa per verificare la possibilità di addivenire ad una transazione favorevole per il cliente e, nel caso in cui non si raggiunga un accordo, i legali procederanno alla redazione del ricorso per accertamento tecnico preventivo (696 bis c.p.c.).

Si tratta di un procedimento giudiziale molto veloce, in alcuni Tribunali con una sola udienza e in altri con due, nella quale viene nominato un medico-legale (oggi, con le nuove norme, affiancato da uno specialista in odontoiatria) che termina con il deposito di una consulenza tecnica "super partes" redatta dai consulenti medici del giudice (C.T.U.). 

Quando l'esito è positivo e la perizia individua il nesso di causalità tra l'errore medico e il danno vi sono ottime probabilità di giungere ad una transazione con la struttura o il dentista o, eventualmente, con la loro compagnia assicurativa. 

Nella ipotesi in cui, invece, non si giunga alla predetta transazione si procederà con un giudizio ex art. 702 bis (molto veloce e consistente generalmente in una sola udienza) o con un giudizio ordinario, nei quali verrà acquisita la CTU espletata.

Se all'esito finale non si dovesse ottenere il risarcimento, nulla sarà dovuto né all'Associazione, né ai professionisti da questa incaricati: Sportello Nazionale Malasanità terrà a proprio carico anche le spese per la controparte.

Il tutto, pertanto, avverrà GRATUITAMENTE, senza alcun esborso da parte del cliente che verserà un importo a percentuale solamente in caso di esito positivo della vicenda.

Ad oggi, gli studi odontoiatrici con i quali lo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITA' collabora hanno ottenuto un 100% di risultati positivi: tutte le posizioni per le quali hanno espresso parere favorevole, hanno raggiunto il risultato prefissato e i clienti sono stati risarciti.

ATTENZIONE! NON ESISTONO CASI TROPPO DIFFICILI O COMPLICATI DA RISOLVERE: se a seguito della visita o del colloquio preliminare l'odontoiatra forense confermerà la sussistenza della responsabilità e del danno, lo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITA' seguirà la vertenza mettendo in atto ogni accorgimento giuridico per ottenere il giusto risarcimento.

Dove siamo

Lo SPORTELLO ha sede unica a Bologna.

Per le posizioni di responsabilità odontoiatrica e malasanità in genere, tuttavia, opera in tutta Italia nelle città e relative province sotto indicate, mentre le visite odontoiatriche forensi si effettuano nelle città di BOLOGNA, RIMINI, FIRENZE e ROMA.

L'assistenza è prestata nelle seguenti città: Ancona, Agrigento, Aosta, Andria, Ascoli Piceno, Avellino, Alessandria, Arezzo, Asti, Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia Pescara, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Frosinone, Ferrara, Forlì-Cesena, Fermo, Firenze, Foggia, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, Latina, La Spezia, L’Aquila, Lecce, Lecco, Lodi, Livorno, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Massa-Carrara, Messina, Milano, Modena, Monza Napoli, Novara, Nuoro, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Salerno, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trani, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Vibo Valentia, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo.

Contatta lo SPORTELLO NAZIONALE MALASANITA' al numero 800 035 114, oppure compila il modulo della pagina.